A gennaio 2015, l’International Organization for Standardization – ISO, ha emanato uno standard di valenza internazionale (non esiste ancora una versione in italiano recepita dall’UNI) che a differenza di altre norme tecniche e gestionali applicabili alle diverse realtà aziendali (es. ISO 9001, ISO 14001), è specifico per gli stabilimenti balneari: la ISO 13009.
Le spiagge sono influenzate da diversi usi e bisogni e sono soggette a una notevole pressione turistica stagionale.
Particolarmente complessa è quindi la loro gestione, che richiede necessariamente un’attenzione simultanea nei confronti di diversi aspetti.
La ISO 13009 stabilisce i requisiti generali per l’imprenditore balneare che offre servizi ai turisti, ai visitatori ma anche all’utente locale.
La norma punta ad una “gestione aziendale sostenibile” con strutture a basso impatto ambientale ben integrate con l’ambiente circostante, a servizi offerti in sicurezza sia dal punto di vista del lavoratore che dal punto di vista del fruitore del servizio stesso; punti focali sono l’informazione, la comunicazione e la promozione verso il cliente, l’accessibilità al servizio con particolare attenzione per persone con necessità specifiche, le attività di pulizia e manutenzione, la gestione dei rifiuti.
Lo standard è applicabile durante la stagione balneare e si rivolge non solo ai gestori degli stabilimenti balneari, ma anche di resort, spiagge libere attrezzate, circoli, associazioni sportive, associazioni religiose.
L’operatore che sceglie di certificare la gestione del proprio stabilimento/attività secondo lo standard internazionale ISO 13009:2015, dimostra a turisti, residenti e amministrazioni locali, una gestione sostenibile della spiagge, il rispetto di requisiti di qualità del servizio e delle strutture, rispetto dell’ambiente, fruibilità e accessibilità, sicurezza e comportamento eticamente responsabile.
Ottenere una certificazione ISO di livello internazionale fornisce alle imprese balneari, un importante vantaggio competitivo in termini di immagine verso il cliente, è uno strumento di marketing nella promozione commerciale, con positive ricadute a livello promozionale anche per le agenzie di viaggio, gli alberghi e le amministrazioni locali.
Decidere di certificare il proprio sistema di gestione è una importante occasione per realizzare una riorganizzazione aziendale, attraverso una chiara definizione dei ruoli, delle responsabilità e dei processi, dalla manutenzione alla pulizia delle spiagge e del mare, dalle attività di salvamento alla gestione del turista/visitatore.
Il settore negli ultimi tempi è in forte agitazione, caratterizzato da una grande incertezza sul futuro delle attuali concessioni demaniali.
In linea con la prassi consolidata in tutta Europa, con le bozze di riforma del settore e nell’ottica che nel prossimo periodo le concessioni demaniali andranno a evidenza pubblica, si prevede che nei bandi di gara saranno previsti punteggi premianti per gli imprenditori che dimostrano alti livelli di qualità dei servizi offerti, garantendo, contestualmente l’imprescindibile trend della sostenibilità ambientale, secondo gli standard internazionali ISO.
Sono salentini i primi stabilimenti in Italia ad aver conseguito nell’agosto 2016, questo importante e ambizioso traguardo, assistiti dai consulenti del nostro Studio: Si tratta di Lido La Sorgente di Torre dell’Orso, Lido Li Marangi, Lido Coiba, Lido San Basilio e Mora Mora Beach di San Foca, cinque stabilimenti delle splendide Marine di Melendugno (Lecce), già Bandiera Blu, Bandiera Verde, Cinque Vele Legambiente e Paese Green nella classifica del Sole 24.
Negli stabilimenti balneari dei nostri clienti “illuminati”, abbiamo lavorato insieme con serietà e trasparenza, con amore, fiducia e tensione, non per le gare, ma verso la perfezione, riscontrando sorpresa e apprezzamento dell’utente che ha riscontrato una qualità superiore a quella attesa, grazie alle migliorie apportate con l’adozione del Sistema di Gestione ISO 13009.
Lo Studio IQ partner dei principali Enti di Certificazione è uno studio di consulenza, con oltre 20 anni di attività al servizio delle aziende nei sistemi aziendali certificati offre le migliori professionalità necessarie a supportare le imprese balneari in questo percorso, con serietà e trasparenza verso questo importante ambizioso e traguardo.